VIVERE LE STAGIONI In Val di Fassa

ESTATE: Trekking, Bicicletta e Relax

In estate, Canazei si trasforma in un paradiso per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Potrete godere di emozionanti escursioni e trekking tra le montagne, affrontare vie ferrate, esplorare percorsi in MTB ed E-BIKE, percorrere i passi dolomitici in bicicletta e ammirare i suggestivi panorami del Trentino. Alloggiando a Mozart Nesthouse sperimenterete l’atmosfera magica della Val di Fassa con molte proposte e manifestazioni che renderanno unica la vostra esperienza.

Anche le tradizioni ladine offrono spunti ed eventi dove il folklore si unisce al divertimento; numerosi anche gli appuntamenti musicali in tutta la valle, primi fra tutti i Festival in alta quota di musica “I Suoni delle Dolomiti” e di arte circense “Circensema”; assieme ai tre giorni dedicati alla Gran Festa da d’Istà a Canazei durante il primo weekend di settembre.

INVERNO: Oltre allo Sci

La Val di Fassa si trova all’interno del comprensorio Dolomiti Superski ed è rinomata per la sua straordinaria offerta: 6 aree sciistiche, 210 km di piste perfettamente innevate, collegate tramite sci o skibus, 450 impianti di risalita, 12 comprensori sciistici e 5 skitour, tra cui il celebre Sellaronda o il Giro della Grande Guerra.

Le vostre vacanze a Mozart Nesthouse saranno un mix perfetto di avventure, relax e momenti indimenticabili! Canazei è il paradiso degli sciatori, snowboarders e appassionati di sci alpinismo; il tracciato per lo sci di fondo, dove si svolge nel mese di gennaio la Marcialonga – competizione alla quale partecipano atleti provenienti da tutto il mondo – è proprio di fronte alla nostra struttura. Ma se non amate sciare, non preoccupatevi! Potete esplorare itinerari suggestivi a piedi, provare le ciaspole, fare escursioni con guide alpine, gite a cavallo oppure sperimentare il pattinaggio su ghiaccio.

La Scuola di Sci Marmolada di Canazei è a vostra disposizione per corsi collettivi o individuali e altre offerte di Ski Tour: vi consigliamo di prenotare le lezioni con anticipo soprattutto in periodi di alta stagione.

AUTUNNO: La magia del foliage

Settembre e Ottobre sono mesi magici per immergersi nell’atmosfera incantata dell’autunno nelle Dolomiti in Val di Fassa. Sia in quota che a fondovalle, la natura si veste di colori vibranti, regalando un’esperienza unica tra paesaggi mozzafiato e tradizioni ladine. Nel cuore di ottobre, i larici iniziano a tingere le vette di un giallo intenso, dando il via allo spettacolo del foliage: i tappeti di foglie, i paesaggi alpini e le diverse sfumature di rosso dei faggi saranno la cornice perfetta per la vostra esperienza autunnale in Val di Fassa.

Pedalate lungo il torrente Avisio che scorre a pochi passi dalla nostra struttura e lasciatevi stupire davanti allo spettacolo delle vette mentre si preparano all’inverno. Passeggiate, trekking e avventure in bicicletta offrono panorami incantevoli, mentre il profumo del bosco avvolge ogni momento. Le acque termali o le vicine piscine Dòlaondes in questo periodo diventano un rifugio di benessere per mente e corpo, preparandovi al ritmo lento del cambiare della luce.

Siamo pronti ad accogliervi per un’indimenticabile avventura autunnale!

PRIMAVERA: Risvegliate i Vostri Sensi

Ci sono stagioni che intrecciano il tempo della luce con quello della libertà, e la primavera in Val di Fassa è un racconto di rinascita e rinomato benessere. Affacciatevi alla finestra di Mozart Nesthouse e lasciatevi avvolgere dal silenzio e dai profumi che accompagnano ogni nuova fioritura. Il bosco emana il profumo avvolgente di resina, e il fruscio del torrente, appena risvegliato dall’inverno, si fa sentire in lontananza. Osservate i colori che dipingono i paesaggi e lasciatevi trasportare dal susseguirsi di emozioni che solo questa stagione sa regalare. Diverse proposte primaverili, dai “bagni di foresta”; a passeggiate con riconoscimento delle erbe di montagna al pilates all’aria aperta: scoprite la vostra primavera nella nostra struttura, dove ogni momento è un invito al risveglio dei sensi e alla gioia della natura. Se preferite il movimento su due ruote, vi segnaliamo il Sellaronda Bike Day, una giornata di manifestazione non competitiva in bicicletta attorno al massiccio del Sella con strada chiusa al traffico non motorizzato.

In ogni stagione, visitate il sito ufficiale dell’APT Val di Fassa per scoprire eventi, attività e proposte aggiornate.

I Plus di Mozart NestHouse

Mozart Nesthouse è un luogo che sta attivamente abbracciando i principi dell’Universal Design for All, impegnandosi nella riduzione delle barriere fisiche, sensoriali e culturali. Questo processo di trasformazione sarà il filo conduttore nei prossimi mesi. Cerchiamo fin da subito di darvi una calorosa accoglienza: parliamo inglese, francese e tedesco e abbiamo una formazione base in LIS – Lingua Italiana dei Segni. In tutta la struttura utilizziamo i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).*

Saremo lieti di darvi consigli personalizzati su attività ed escursioni. In camera troverete un Manuale di Benvenuto con le convenzioni aggiornate della nostra struttura:

  • Val di Fassa Guest Card: consegnata al vostro arrivo per usufruire di mezzi pubblici gratuiti, attività estive e sconti vari riservati ai nostri ospiti. Mozart Nesthouse è associata all’Azienda di Promozione Turistica.
  • Alloggiando presso la nostra struttura potrete ricevere riduzioni/gratuità alle attività proposte da Sport Checkpoint Trovate il programma aggiornato delle attività al vostro arrivo o al link:
  • Per ospiti con esigenze particolari legate a fragilità/ disabilità l’associazione Sportabili organizza durante il periodo estivo  ed invernale progetti ed attività. Mette a disposizione ausili e un’attenta organizzazione per affrontare al meglio le attività proposte.
  • Altre riduzioni sono disponibili rispetto a ristoranti e attività del territorio.

*Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è il termine usato per descrivere l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Anche i bambini in età prescolare avranno modo di sperimentare con piacere questo approccio.